Cis Tor Bella Monaca (Roma)

Olga – siamo andati io , Mascia, Anja, Ruslan e Mauro. Arriviamo al centro diurno di mattina e Rocco ci aspettava là insieme ai ragazzi e siamo andati in giardino e Mascia e Ruslan hanno fatto le riprese anche ad una ragazza sulla sedia a ruote che innaffiava le piante.

“ci siamo presentati ed è stato molto divertente ed emozionante conoscerli. Abbiamo parlato un pò di quello che facciamo : era un posto grande, enorme ! Abbiamo iniziato a riprendere i ragazzi durante la loro giornata, chi preparava da mangiare, chi annaffiava i fiori, e vederli sorridere e giocare tra di loro e aiutandosi è stato bello bello ! E poi abbiamo iniziato ad andare nelle stanze del Centro dove i ragazzi lavoravano al PC, o disegnavano : lì chiedevo : ” come ti chiami ? Che fai ? Raccontaci qualcosa !” E mi sentivo felice …. E’ stato molto emozionante per me partecipare a questa giornata !” – Mascia-

IMG_8821

IMG_8840

 

 

 

 

“A me sono piaciute le piante che c’erano nel balcone, i fiori, e sono rimasta molto colpita da tutto quel verde ! Il balcone era grandissimo ! E i ragazzi annaffiavano e si prendevano cura delle piante !” – Anja –
poi ci hanno offerto il caffè dentro il centro diurno anche i biscotti. Preparavano i pomodori per il pranzo e l’insalata, tagliavano tutti pezzetti.. Dopo una ragazza che faceva servizio civile ci ha parlato…

IMG_8857

IMG_8855

 

 

 

 

“Io ho fatto sempre le foto a tutte le persone che erano presenti al Centro, e anche durante il pranzo : abbiamo mangiato tutti insieme la pasta con le verdure . Io ne ho mangiati due piatti !! Cosi come la merenda, con il ciambellone, il tè al limone e il caffè , freddissimo !!!” 

Mascia– Siamo saliti poi al piano superiore, e c’erano i ragazzi che stavano sulla sedia a ruote e suonavano il pianoforte, un altra ragazza che annaffiava i fiori e sorrideva sempre, un altra che preparava il pranzo e ha tagliato tanta roba ( pomodori, pane..), perchè eravamo tanti tanti tanti !!! Quello è stato un bellissimo momento in cui abbiamo condiviso la tavola e la nostre vite, parlando di noi, e conoscendo ognuno di loro ! Abbiamo mangiato bene, ci siamo salutati e siamo usciti fuori per riprendere il panorama circostante : Rocco e Mauro parlavano, e c era un signore che raccontava di Tor Bella Monaca e il suo degrado, e dicendo di quanto è difficile vivere in quel quartiere . Faceva caldissimo quel giorno ! Gli uccellini cantavano, e la nostra troupe era molto affiatata ! Infine, abbiamo salutato i ragazzi e siamo andati via ! E’ stata una bella giornata per tutti noi, e voglio ringraziare tutti per questa bella iniziativa ! Grazieeeee !!!!

IMG_8898

e dopo siamo scesi giù e Rocco insieme ad un altro signore che raccontava del centro diurno e ha scritto anche dei libri e ce ne ha regalato uno per la nostra cooperativa Matrioska. Rocco ha fatto vedere una macchina fotografica antica, c’erano 4 ragazzi che raccontavano che al centro diurno vanno anche i bambini a leggere libri.

IMG_8922

IMG_8809

 

 

 

 

Dalle interviste ai ragazzi abbiamo appreso che i ragazzi stanno molto bene : fanno attività diverse quotidianamente, si divertono, e sono molto integrati tra di loro, così come con gli operatori : una ragazza del servizio civile ha raccontato di quanto sta bene all’interno del Centro con tutti i ragazzi . Mauro, che ci ha accompagnato con la macchina, la intervistava, e lei rispondeva . Poi ci siamo spostati verso le stanze del riposo, e quelle del lavoro : grazie a Marco abbiamo intervistato un signore sulla sedia a ruote che ci ha regalato anche un libro : lui ci ha raccontato di come si svolge tutto il lavoro all’interno della struttura, e anche di Don Franco Monterubbianesi, il fondatore della comunità di Capodarco.

Poi siamo usciti fuori e Rocco raccontava di questo giardino e c’era anche un signore che raccontava la villa e poi siamo andati a pranzo dentro il centro diurno, sopra il giardino. C’erano dei disegni belli, anche il drago. 

ogni tanto si organizzano, tra le attività, giornate con i bambini. Successivamente, ci hanno mostrato i disegni posti sui muri : tante foto e anche uno con tante mani colorate dove c era scritto CIS, l’associazione di volontariato . Altre stanze dove sono raccolti i loro lavoretti, i vestiti di scena per gli spettacoli, e poi ci hanno mostrato una macchina fotografica antica, grande e bellissima ! Una stanza era stretta, e c’era tanta roba !

IMG_8969

I murales ai muri erano bellissimi : realizzati dai ragazzi, riempivano le stanze di colori e le rendevano più belle ! Anche la libreria piena di libri che consultano i bambini mi è piaciuta molto : quando vanno i bambini, leggono i libri e quando li finiscono li mettono a posto ! Rocco ha fatto l’intervista ad un signore sulla sedia a ruote, poi abbiamo fatto l’intervista alla ragazza sulla sedia a ruote e alla volontaria del servizio civile, che ci hanno raccontato come funziona la biblioteca . Poi siamo andati a casa , io, Mascia, Olga, Ruslan e Mauro . E’ stata una giornata bellissima ! E mi sono divertita proprio un sacco !!!!

A pranzo un ragazzo voleva fare le riprese con le telecamere come noi, sono stati gentili con noi. Ci hanno fatto anche una crostata e il caffè.. e dopo pranzo siamo andati via. Grazie a tutti, che ci hanno ospitato al centro diurno!!!

 

 

Comments

comments

Precedente FIAMIGNANO - on the road 4° giorno Successivo ATTRAVERSO LO SPECCHIO...GIROVAGANDO: TERZA PUNTATA